"AbcDay": giochi, laboratori e cultura del dono per i bambini al Broletto a Novara
AbcDay-cultura-dono-Fondazione-Comunità-Novarese-Broletto

Illustrazioni dal vivo, laboratori artistici ideati dal Dipartimento Educativo del Museo Ma*Ga di Gallarate, letture animate con Alessandro Barbaglia, mostre e spazio dedicato al disegno.
Sono alcuni ingredienti di “AbcDay”, una festa ‘in dono’ per tutti i bambini attesa per sabato 20 maggio, dalle 15 alle 18,30, al Broletto, a Novara.
La giornata è l’evento finale del primo anno del progetto “AbcDono”, promosso da Fondazione Comunità Novarese (Fcn) per diffondere il valore del
farsi comunità tra i bambini.
“AbcDono” ha coinvolto scuole di Novara e del Novarese, in particolare i bambini delle quarte e quinte elementari.
«Un progetto – ha riferito il presidente di Fcn, Davide Maggi – che, entrando nelle scuole, ci ha permesso di vedere come i ragazzi si accorgano bene delle differenze esistenti in classe e di quanto può mancare. Ci aspettavamo chiedessero doni, invece è capitato ci venisse chiesto di sistemare i bagni, di aiutare compagni di scuola in difficoltà».
Fcn ha affidato la creazione del progetto all’associazione Creattivi, Officina di idee che ha ideato un’unità di apprendimento di 6 incontri per ogni classe dove sono state trattate sei parole chiave: relazione, gratuità, bisogni, fiducia, comunità e condivisione. Le parole hanno portato i
bambini a riflettere sui tanti aspetti legati al concetto di Dono.
Il tutto vissuto a scuola tra gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative. Dodici le classi coinvolte di cinque istituti comprensivi del territorio. Nel percorso è stato usato un diario di bordo con un racconto inedito di Barbaglia, corredato dalle illustrazioni di Valeria Belloro, insieme alle attività ideate dai CreAttivi e ai laboratori pensati da Ma*Ga. Oltre alla parte teorica il progetto prevede la creazione di una raccolta fondi strutturata in due momenti. I diari di bordo sono stati i primi protagonisti. Gli otto album, frutto del lavoro delle classi, sono stati “adottati” da altrettanti donatori, coinvolti da Fcn. Gli AbcDonors, insieme, hanno raggiunto una donazione di 21mila euro.
Gli otto donatori sono Ponti, Esseco, Esso Italiana srl, Sarpom, Colines, Igor, Mirato spa e Consorzio Mutue. Della cifra raccolta, 4mila euro saranno destinati a un tema comune individuato dalle classi, quello del contrasto alle povertà educative dei bambini, mentre il resto andrà a sostenere le prossime edizioni di “AbcDono”.