Babyboss in Gita sulla Neve a San Domenico!

Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com • 24 gennaio 2025

Le avventure di Babyboss sulla neve!

I “giri in giro” di un Babyboss (e la sua famiglia)


Guarda il reel della nostra gita sulla neve a San Domenico di Varzo (VB) su Instagram cliccando qui


Una delle destinazioni invernali adatta a tutta la famiglia è il comprensorio sciistico di San Domenico di Varzo, al confine con la Svizzera. Questa perla piemontese caratterizzata da grandi pendii in spazi aperti, offre un mix perfetto di divertimento, paesaggi mozzafiato e attività per grandi e piccini. 

San Domenico di Varzo si distingue per la sua attenzione alle famiglie e i bambini sotto gli 8 anni possono sciare gratuitamente*. Sì, avete letto bene (ammetto che anch'io ho faticato a crederlo quando me l'hanno detto). Probabilmente in vista del lancio di questa nuovissima e attesissima stagione 2025, questa idea di marketing si rivela ottima perché pone la famiglia al centro offrendole un grande vantaggio, permettendo di avvicinare i più piccoli al mondo dello sci senza pesare sul budget familiare.

Il comprensorio offre 35 km di piste di diversa difficoltà, rendendolo adatto sia ai principianti che agli sciatori più esperti.

 

Dopo circa un'ora d'auto da Domodossola, si giunge a San Domenico (piccola frazione del comune di Varzo) che raggiunge quota di 1.400 mt. s.l.m.. Qui potrete parcheggiare l'auto (attualmente sotto l'hotel La Vetta vi è un autosilos di due piani destinato a parcheggi gratuiti) per poi recarvi a prendere la nuovissima cabinovia super panoramica a 8 posti firmata da Porsche Design che vi porterà fin su all’Alpe Ciamporino (a circa 2.000 mt di altitudine).


Da qui in poi avrete di che sbizzarrirvi con ben 7 impianti di risalita per praticare sci alpino, sci alpinismo, freeride, snowboard, fare acrobazie presso lo snowpark, passeggiare con le ciaspole, scivolare con bob (il Babyboss si è divertito tantissimo) e slittini o prendere qualche lezione presso le scuole di sci locali pronte ad accogliere i bambini (ma non solo) con corsi personalizzati e maestri qualificati e che sapranno trasmettere la passione per lo sport in totale sicurezza.

Potrete anche noleggiare tutto l'occorrente grazie all'eccellente servizio dedicato che mette a disposizione un'attrezzatura moderna e perfettamente manutenuta.

Inoltre per i bambini c'è anche un Kinder Park dotato di gonfiabili giganti, scivoli e tanto altro. 

Se invece siete venuti qui "solo" per ammirare questo meraviglioso paesaggio incontaminato, la cosa migliore è quella di goderselo gustando qualcosa di buono e caldo presso il Rifugio 2000.
E se siete fortunati (come lo siamo stati noi) trovando una giornata di sole, resterete ammaliati da come i raggi illuminano le cime innevate.

 

Conclusa questa avventura sulla neve, siamo rientrati a San Domenico, ma prima di tornare a casa abbiamo approfittato per concederci un aperitivo di cruditès di pesce presso il Lounge Bar dell'hotel La Vetta che ci ha permesso di concludere magnificamente la nostra gita.

Per coloro che si vogliono fermare a dormire, questo piccolo borgo e i dintorni offrono una varietà di strutture e ristoranti dove assaporare ancora una volta la cucina locale, come polenta, formaggi e salumi tipici della zona. 

E per finire vi voglio "svelare" una chicca... qui tutta l'energia utilizzata rispetta l'ambiente e la natura perché è 100% green!

San Domenico non è una destinazione solo invernale: anche in estate è un luogo incontaminato da scoprire in bici o semplicemente camminando tra i boschi, sulle creste, ammirando laghetti, lasciandovi incantati.

Se volete vivere una giornata o un weekend all'insegna della natura e del divertimento, questa località della Valle Divedro nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola saprà regalarvi momenti indimenticabili. Preparate gli sci, indossate un abbigliamento adeguato e partite per un’avventura in famiglia che rimarrà nei ricordi di tutti per sempre!


* I bambini sono tenuti al pagamento dell'assicurazione (3 €) e della card necessaria per lo skipass (2 €). Attualmente vi sono delle tariffe ridotte anche per gli adulti.


ALTRE INFORMAZIONI: 

DOVE SI TROVA: San Domenico di Varzo (trovate qui le indicazioni).

DOVE PARCHEGGIARE: Ci sono parcheggi gratuiti sotto il luxury hotel La Vetta. 

PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: vi sono differenti bar/ristoranti/hotel. 


Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno!

Segui il Babyboss sul profilo Instagram

Scopri tutti gli eventi presenti nella provincia del Verbano Cusio Ossola visitando il blog per famigliewww.diariodiunbabyboss.com

Se vuoi collaborare oppure hai qualcosa che vuoi segnalare o condividere con noi puoi scrivere una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com 


caccia alle uova e attività divertenti a Pasqua coi bambini
Autore: Dott.ssa Anika Foglio - Psicologa Psicoterapeuta 18 aprile 2025
In questi giorni di Vacanza ecco i creativi consigli di Anika Fogli- Psicologa per coinvolgere i bimbi in un’attività pensata anche per i genitori!
castello delle sorprese babyboss
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 9 aprile 2025
Una giornata indimenticabile al Castello delle Sorprese per Babyboss e la Sua Famiglia: maghi, principesse, drago, spettacoli family , attività a tema e un meraviglioso parco per correre e fare pic nic!
Cicerchie Ricette
Autore: Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista 9 aprile 2025
Non hai mai sentito parlare di cicerchie? La dott.ssa Arianna Massarotto Dietista ci racconta cosa sono e come utilizzarle in cucina, provare per credere!
Aprile consigli per piccoli lettori
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro - Oleggio 9 aprile 2025
"Consigli per piccoli lettori" di Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro di Oleggio ci presenta le proposte di Aprile: fantasiose, delicate, attente e curiose... scopriamole coi nostri bimbi!
Babyboss alla Collinetta di  Villadossola
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 21 marzo 2025
Tiziana LiLo "Giri in giro di un Babyboss ( e la sua famiglia)" ci porta in un luogo semplice, ma meta perfetta per momenti preziosi di tranquillità!
festa del Papà
Autore: Dott.ssa Anika Fogli Psicologa - Psicoterapeuta 19 marzo 2025
19 Marzo La Festa dei Papà! Ecco i consigli della psicologa Anika Fogli per attività esclusive Padre-Figli ... preziosi momenti di Qualità!
Altri contenuti