1 Maggio festa Beltane La rinascita della Vita!
Continua in nostro viaggio seguendo il ritmo della ruota dell’anno! Oggi parliamo di Beltane!
L’ORIGINE DI QUESTA FESTIVITÀ "Beltane" 1 Maggio
Questa festività si colloca tra equinozio di primavera e solstizio d’estate e, per le società rurali, significava entrare nel periodo fertile e fecondo. Si celebra la rinascita della vita il cui simbolo è l’elemento del fuoco
(l’etimologia Beltane deriva dal dio celtico Bel “il luminoso” e la parola “Teine” ovvero “fuoco”).
I rituali prevedevano l’accensione di falò per propiziare un buon raccolto. I colti poi saltavano sopra le fiamme per predire l’altezza del raccolto. Attraversare il fuoco inoltre diventava un vero e proprio rito di
purificazione. La fertilità di questa festa si riferisce anche alla fertilità interiore dell’individuo intesa non solo come concepimento ma anche che fertilità creativa ovvero la possibilità di realizzare progetti e di raggiungere gli
obiettivi che ci siamo proposti nei mesi precedenti.
ATTIVITÀ
In questo periodo le giornate si fanno più calde e lunghe; puoi godere di un maggiore benessere fisico ed amplificarlo dedicato almeno un’ora a te stessa. Come?
Un bagno speciale: Puoi prepararti un bel bagno profumato con olii essenziali come il limone, il sandalo o il cipresso. Ricordati di scegliere un olio essenziale di qualità!
Riconnettiti con la natura: da sola o con la tua famiglia ricrea l’unione con la natura: presta attenzione ai rumori, suoi profumi e ai sapori di frutta e verdura di stagione.
Concedetevi quel momento per fermarvi ed immergervi totalmente nel qui ed ora lasciando andare ogni pensiero.
Cucina piatti semplici utilizzando quello che la natura ti offre in questo momento e, se ne hai la possibilità, recati da produttori locali per acquistare prodotti a Km 0.
Beltane è celebrato con miele, focacce di farina d’avena e formaggi.
Agisci: è arrivato il momento di mettere mano ai tuoi progetti e realizzarli!
Esci: con la tua famiglia esci con gli amici, rafforza i tuoi legami e creane di nuovi! In questo periodo in cui le giornate favoriscono le uscite all’aperto andare al parco: sicuramente troverete volti conosciuti con cui
chiacchierare ma anche volti nuovi con cui , chissà, potranno nascere nuove amicizie.
Creatività: date sfogo alla vostra creatività! Potete, ad esempio, realizzare quadri e mandala utilizzando fiori ed erbe di stagione oppure… Avete mai provato a disegnare con i fiori e la verdura?
Ti dò due suggerimenti!
1- prendi la frutta e/o la verdura che preferisci, ad esempio una mela, un limone, del sedano, ceppo di insalata sono le Rose di Bruno Munari di cui vi lascio il link: Rose nell'Insalata di Bruno Munari.
Il mio augurio è trarre il massimo beneficio da questo periodo, lasciare il maggior spazio possibile alla vostra creatività, rafforzare le vostre amicizie e crearne di nuove, rinascere in forza e benessere!
Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it
E-mail: anikafogli@libero.it
Cel: 3513489788
IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita