Frutta e Verdura a Merenda!
Frutta e verdura? Merenda Perfetta!
Lo sapevate che frutta e verdura sono la merenda perfetta?
- Poche calorie (parliamo di merenda e vi assicuro che bastano davvero poche calorie anche per chi non ha problemi di peso, anzi spuntini leggeri stimolano l’appetito al momento del pasto)
- Senza trasformazioni industriali
- Senza grassi, senza sale, senza zuccheri aggiunti
- Colorati, gustosi, con tante varietà diverse in ogni stagione
Eppure quando diciamo ai genitori di quanto sia importante educare i bambini a mangiare frutta e verdura sembra spesso una sfida impossibile.
Non è una sfida impossibile...In realtà è solo una questione di Abitudine!
Voglio condividere con voi qualche trucchetto per le vostre merende vegetali.
- Fondamentale che la frutta venga trasportata all’interno di contenitori chiusi della dimensione del frutto; possiamo interporre un tovagliolino di carta che sarà utile anche al momento della merenda.
- Se si sceglie un frutto da consumare con la buccia si raccomanda di lavarlo e asciugarlo accuratamente prima di ritirarlo nell’apposito contenitore.
- Per bambini che hanno difficoltà a mordere frutta intera (mela, pesca, prugna) perché troppo succosa o per difficoltà fisiche (permuta denti) è possibile preparare in anticipo le fette che possono essere sigillate
con pellicola alimentare oppure strofinate con del limone per non farle annerire.
- Alcune volte può essere utile avere delle posate (macedonia, fette di kiwi, ananas, pesca, melone…)
“Frutta e verdura nelle scuole”
è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una Sana Alimentazione
Per approfondimenti e adesioni http://www.fruttanellescuole.gov.it/home
Dott.ssa Patrizia Grossi (Medico) patrizia.grossi@asl.novara.it 0321/374305 SIAN ASL NO sede di Novara
Un caro saluto
Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista
3381563244