Gastone il Mangione: come stabilire delle regole a tavola per il tuo bambino

dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista • 19 giugno 2023


Gastone lo sa che non può mangiare sempre e solo quello che vuole. Per crescere bene servono delle regole, servono a lui ma anche alla sua famiglia.

Gastone è un bimbo come tanti, va a scuola, ha tanti amici, una mamma, un papà, una sorella e dei nonni che gli vogliono bene.

Gli piace giocare, guardare la televisione, ascoltare le storie, ma la sua vera passione è il cibo!


Per Gastone è sempre ora di mangiare: appena sveglio, quando è stanco, quando è annoiato, quando è in compagnia… non c’è dubbio, il cibo è il suo piacere più grande!


A Gastone piace anche cucinare, non perde l’occasione di aiutare mamma papà e nonni in cucina e come si diverte quando può finalmente infilare le dita nelle ciotole per pulirle!


Ma Gastone lo sa che non può mangiare sempre e solo quello che vuole. Per crescere bene servono delle regole, servono a lui ma anche alla sua famiglia. Così in un giorno di pioggia Gastone e la sua famiglia hanno fatto un bellissimo cartellone da tenere in cucina con alcune semplici regole.

Caro piccolo lettore, anche tu come Gastone puoi fare un bel cartellone con le regole del cibo concordate con la tua famiglia. Sei pronto? Prendi un cartoncino (benissimo se di riciclo, magari da una scatola o il retro di un vecchio cartellone) pennarelli colorati e via! 


REGOLE A TAVOLA DELLA FAMIGLIA GASTONE


1 Prima di mangiare si lavano le mani

2 Rispettare l’orario del pasto (e delle merende)

3 Si mangia seduti a tavola

4 Si aiuta ad apparecchiare e poi a sparecchiare

5 Assaggiare prima di giudicare

6 Durante il pasto si mastica lentamente, niente Tv, giochi o altre distrazioni

7 Menù unico per tutta la famiglia: non sono ammessi capricci, solo proposte.

8 Si mangia la porzione giusta, non di più né di meno: il cibo non si butta!



dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista

Per ulteriori informazioni potete contattare la dottoressa Arianna Massarotto (con studio a Novara, Oleggio e Borgomanero) ai seguenti recapiti: telefono e whatsapp 338 1563244 - sito internet:  www.dietistamassarotto.it


caccia alle uova e attività divertenti a Pasqua coi bambini
Autore: Dott.ssa Anika Foglio - Psicologa Psicoterapeuta 18 aprile 2025
In questi giorni di Vacanza ecco i creativi consigli di Anika Fogli- Psicologa per coinvolgere i bimbi in un’attività pensata anche per i genitori!
castello delle sorprese babyboss
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 9 aprile 2025
Una giornata indimenticabile al Castello delle Sorprese per Babyboss e la Sua Famiglia: maghi, principesse, drago, spettacoli family , attività a tema e un meraviglioso parco per correre e fare pic nic!
Cicerchie Ricette
Autore: Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista 9 aprile 2025
Non hai mai sentito parlare di cicerchie? La dott.ssa Arianna Massarotto Dietista ci racconta cosa sono e come utilizzarle in cucina, provare per credere!
Aprile consigli per piccoli lettori
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro - Oleggio 9 aprile 2025
"Consigli per piccoli lettori" di Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro di Oleggio ci presenta le proposte di Aprile: fantasiose, delicate, attente e curiose... scopriamole coi nostri bimbi!
Babyboss alla Collinetta di  Villadossola
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 21 marzo 2025
Tiziana LiLo "Giri in giro di un Babyboss ( e la sua famiglia)" ci porta in un luogo semplice, ma meta perfetta per momenti preziosi di tranquillità!
festa del Papà
Autore: Dott.ssa Anika Fogli Psicologa - Psicoterapeuta 19 marzo 2025
19 Marzo La Festa dei Papà! Ecco i consigli della psicologa Anika Fogli per attività esclusive Padre-Figli ... preziosi momenti di Qualità!
Altri contenuti