Avete mai sentito parlare della "programmazione fetale"?
La nutrizione materna ha un ruolo fondamentale sul decorso e sull’esito della gravidanza.
“FETAL PROGRAMMING” (programmazione fetale)
Ne avete mai sentito parlare? Sicuramente sì anche senza saperlo.
Si tratta della scienza che rappresenta l’insieme di modificazioni endocrino-metaboliche a livello di organi e tessuti che si verificano durante il pre-concepimento, la vita intrauterina, l’allattamento e la prima infanzia (i primi 1000 giorni).
Studi sperimentali dimostrano come la malnutrizione fetale, sia in eccesso che in difetto, possa predisporre allo sviluppo di obesità infantile, diabete, Sindrome Metabolica e altre patologie croniche in età adulta.
Secondo il modello predittivo-adattativo di Barker, il feto programma la struttura, il funzionamento dei suoi organi e il suo metabolismo in relazione alle informazioni ambientali che riceve.
Le alterazioni epigenetiche costituiscono un meccanismo evolutivo attraverso cui l’unita feto-placentare si adegua ad un ambiente uterino sfavorevole, che può riconoscere diverse cause: stress materno, patologie materne, come depressione, ansia, epilessia, asma, anemia, obesità, diabete, malnutrizione, esposizione a sostanze tossiche, come farmaci, droghe, tabacco, alcool, agenti infettivi.
La dieta è un potente modulatore dei marchi epigenetici, specie nella vita prenatale e post-natale.
La nutrizione materna ha un ruolo fondamentale sul decorso e sull’esito della gravidanza. Uno stato nutrizionale adeguato della madre, anche prima dell’inizio della gravidanza, nonché una corretta alimentazione durante la gestazione, sono presupposti essenziali per la prevenzione di gran parte delle patologie materno-fetali.
Per la popolazione italiana, I LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), costituiscono la base per definire strumenti come Linee Guida e obiettivi nutrizionali per la popolazione redatti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).
Cos'è l'epigenetica
L’epigenetica è la branca della genetica che studia i meccanismi alla base dei cambiamenti dei caratteri ereditari non direttamente attribuibili ad
un’alterazione della sequenza del DNA. L’interazione con l’ambiente già durante la vita fetale determina meccanismi di regolazione epigenetica attraverso risposte durature, ma reversibili, a stimoli transitori, modificando l’espressione genica e il fenotipo dell’adulto.
dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista
Per ulteriori informazioni potete contattare la dottoressa Arianna Massarotto (con studio a Novara, Oleggio e Borgomanero) ai seguenti recapiti: telefono e whatsapp 338 1563244 - sito internet: www.dietistamassarotto.it