Gita a Brolo "Il paese dei Gatti"
"I Giri in Giro di un Babyboss (e la sua famiglia)" Scopri la Nuova Rubrica!

I “giri in giro” di un Babyboss (e la sua famiglia) la nuova rubrica curata da Tiziana Lilo, mamma del Babyboss e autrice del Blog Diario di un Babyboss, per il portale Novara con i Bambini.
Tiziana ci accompagnerà alla scoperta di luoghi incantevoli, divertenti e sempre a misura di Bambino nella zona del Verbano-cusio-Ossola e Novara...siete pronti? Iniziamo subito!
Gita a Brolo "il Paese dei Gatti"
Affacciato sulle acque serene del Lago d’Orta, si trova un piccolo angolo di paradiso che attende solo di essere scoperto: Brolo, una frazione del comune di Nonio, nota come il “paese dei gatti”.
Questo incantevole borgo, con i suoi 350 abitanti circa, offre un’esperienza unica per chiunque desideri immergersi in un’atmosfera di altri tempi, dove la leggenda si intreccia con la realtà e i felini sono i veri protagonisti perché la storia di Brolo è affascinante quanto il paesaggio che lo circonda.
Passeggiando per le sue stradine, si viene accolti da una miriade di rappresentazioni artistiche di gatti: dipinti sui tetti delle case, piastrelle decorate, sculture e persino fioriere a forma di felino. Ogni angolo del paese celebra questi eleganti animali, simbolo di indipendenza e astuzia, in un gioco di caccia al tesoro che delizia grandi e piccini.
Il viaggio a Brolo inizia lasciando l’auto nel parcheggio cittadino, per poi dotarsi di una mappa che vi indicherà i percorsi da seguire alla scoperte delle varie rappresentazioni. Tra le attrattive, non si può mancare una visita alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, cuore pulsante del borgo e testimone di una storica leggenda.
Brolo è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la comunità vive in armonia con la natura, la tradizione e il pittoresco paesaggio Piemontese permette un’esperienza che va oltre la semplice visita turistica: è un’immersione in un mondo dove la fantasia regna sovrana, nella cultura di un popolo che ha saputo rendere omaggio ai suoi silenziosi e aggraziati guardiani e dove ogni visitatore può sentirsi un po’ “gatto” per un giorno.
Qui tutti i gattari sono i benvenuti e i bimbi si divertiranno moltissimo nell'ammirare i gatti che vivono
tranquilli e beati.
Guarda il reel della nostra gita a Brolo su Instagram cliccando qui.
ALTRE INFORMAZIONI:
DOVE SI TROVA: qui le indicazioni
DOVE PARCHEGGIARE: nel parcheggio sulla strada principale che trovi qui
PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: sì, ristorante Circolo Operaio Oberdan che trovi qui
Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno!
Segui il Babyboss sul profilo Instagram
Scopri tutti gli eventi presenti nella provincia del Verbano Cusio Ossola visitando il blog per famiglie
Se vuoi collaborare oppure hai qualcosa che che vuoi segnalare o condividere con noi puoi scrivere una mail a
diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com