Festeggiamo Litha! Inizia l'estate?
L'estate: il momento giusto per divertirsi e riempirsi di energia!

In questa nuova tappa della ruota dell’anno, festeggiamo Litha!
Molte persone credono che Litha (21 Giugno) sia l’inizio dell’estate ma, in realtà, essa inizia a Beltane in Maggio.
Il 21 Giugno è il momento in cui l’estate raggiunge il suo picco massimo. Questo è il motivo per cui Litha è chiamata spesso Midsummer (mezz’estate).
In questo giorno si celebra il solstizio d’estate: il giorno più lungo dell’anno e la notte più breve. Questo è il momento dell’unione feconda tra cielo e terra; ciò che è stato seminato a Beltane ora dà i suoi frutti per arrivare poi a completa maturazione.
Questo periodo dell’anno quindi, è il momento giusto per far maturare e portare a termine i tuoi progetti, raggiungere obiettivi, divertirti.
Litha è infatti anche il momento del gioco, del divertimento, dei bambini e del ritornare ad essere bambini.
Litha è il momento per le feste, la musica, le danze e i falò; in antichità tutto ciò veniva fatto per onorare il Dio Sole e incoraggiarlo a raggiungere la sua massima potenza affinché il grano e la frutta potessero maturare e sfamare persone ed animali.
Approfitta allora di questo periodo dell’anno per concederti del tempo con i tuoi bambini, godere delle loro risate e re-imparare cosa significhino gioia e spensieratezza. Prendetevi del tempo per divertirvi, per rallentare il ritmo e apprezzare tutto ciò che questo periodo ha da offrirvi: profumi, colori, sapori.
Fateli vostri il più possibile, portateli con voi, riempitevi dell’energia dell’estate!
Un’erba associata a Litha è l’erba di san Giovanni o iperico.
Questa pianta ha delle infiorescenze brillanti e gialle a quattro punte come la croce solare che è governata dal sole. Una leggenda vuole che se si inciampa sulla radice di san Giovanni la notte di Litha si viene magicamente trasportati nel regno delle fate. L’erba di San Giovanni presa in questi giorni può essere appesa sulla vostra porta come amuleto di protezione.
Io ti aspetto a breve per raccontarti cosa potrai fare il giorno di S.Giovanni che sarà il 23
giugno!
A presto
Dot.ssa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it
E-mail: anikafogli@libero.it
Cel: 3513489788
IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita