23 Giugno: l’acqua di San Giovanni
Prepariamo insieme l’acqua di San Giovanni!
Il 23 Giugno si celebra san Giovanni
Desidero suggerirti un semplice ma meraviglioso rituale da fare al tramonto....Hai mai sentito parlare dell’acqua di S. Giovanni? L’hai mai fatta?
La leggenda vuole che l’acqua di San Giovanni possieda virtù curative protettrici e che porti salute, fortuna e amore.
Il 23 giugno organizza una bella gita con la tua famiglia in campagna, in montagna o in qualunque altro luogo tu possa trovare erbe e fiori spontanei.
Sceglieteli con cura, fatevi guidare dal vostro istinto. Potete raccogliere iperico ( o erba di S. Giovanni), lavanda, menta, salvia, rosmarino, fiordalisi, rose, camomilla, papaveri...
Ricordatevi sempre l’importanza di rispettare la natura quando raccoglierete ciò che vi offre!
Al tramonto mettete le erbe ed i fiori raccolti in un contenitore con dell’acqua e lasciatelei all’esterno per tutta la notte.
Assorbiranno così la rugiada del mattino ed acquisiranno proprietà magiche! Si crede infatti che, durante la notte di San Giovanni, cada la rugiada degli Dei, capace di influenzare piante e fiori donando loro una particolare forza: il solstizio d’estate sarebbe la porta attraverso cui gli Dei fanno passare i nuovi nati, proprio sotto
forma di rugiada.
La mattina del 24 giugno, utilizzate l’acqua di S. Giovanni per lavare mani e viso in un rito propiziatorio e di purificazione. Mentre lo fate focalizzate la vostra sensazione sul profumo dell’acqua, sulla sua temperatura, sulle sensazioni che provate.
Buona festa di San Giovanni a tutti!
Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it
E-mail: anikafogli@libero.it
Cel: 3513489788
IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita