Uno speciale Calendario dell'Avvento!

D.ssa Anika Fogli - Psicologa Psicoterapeuta • 20 novembre 2024

Sei pronto a creare il tuo specialissimo calendario dell'Avvento?

L' avvento è in arrivo!


C’è qualcosa che frizza nell’aria e non è solo il freddo che, poco a poco, si sta facendo sentire!

È quell’elettricità che sa di purezza e genuinità, di stupore e meraviglia!

È quella luce negli occhi dei bambini in attesa di un tempo speciale. È quel fermento misto di eccitazione ed impazienza così contagiosi che anche gli adulti più austeri e restii finiscono col farsi coinvolgere.

È il tempo dell’attesa del Natale, un tempo da vivere con lentezza, gentilezza e in condivisione...


Per questo ti propongo un calendario dell’avvento speciale, fatto di piccoli gesti, attenzioni e arricchito dal piacere di stare assieme!


Occorrente:


mollette di legno, colore acrilico/tempera bianca, tratto-pen nero, nastri, pon pon piccoli (e tutto ciò che desideri aggiungere come decorazione); una corda abbastanza lunga e del materiale che preferisci (lana, spago, nylon…), cornici da stampare che trovi qui.


E ora cosa facciamo?


 STEP 1 Con la tempera bianca colora le mollette per creare dei pupazzi di neve! Una volta asciugate disegna occhi, naso e bocca e tre bottoncini. Al posto del naso puoi anche incollare un piccolo pon pon. Aggiungi un nastrino come sciarpa. Se vuoi puoi decorare ulteriormente il tuo pupazzo di neve-moletta aggiungendo dei brillantini o ciò che preferisci. Coinvolgi il tuo bambino nella realizzazione, in base alle sue capacità oppure, se preferisci, puoi anche operare in gran segreto se desideri fargli una sorpresa.


STEP 2 Stampa le 24 cornici in PDF che trovi qui. Trovi due versioni: una in cui le cornici sono vuote, potrai scrivere su ognuna le attività da condividere col tuo bambino; nella seconda versione invece le cornici sono già complete di attività da me proposte. Sceglile sempre in base alle sue competenze e a quello che amate condividere!

Qualche esempio?

-Prepariamo i biscotti

-Ascoltiamo le canzoni di Natale

-Andiamo in città a vedere le luci

-E per i più piccoli Sbucciamo il mandarino

-Annusiamo la cannella Guardiamo cosa c’è fuori dalla finestra!

-Leggiamo un libro di Natale

Non dare limiti ala tua fantasia e creatività, pensa a quello che vi fa stare bene assieme, a quello che vi piace, alla coccola che vorreste dare e/o ricevere!


STEP 3  Ora che hai tutto il materiale scegli un posto ben visibile in cui attaccare il filo. Appendi poi i foglietti pinzati con le mollette. Ogni giorno, a partire dal 1 dicembre, gira un foglietto e scopri quale attività condividerai con il tuo bambino!


A me non resta che augurarti una buona attesa fatta di un tempo lento, meraviglia, stupore e semplicità.


Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta

 www.ankafogli.it

E-mail: anikafogli@libero.it Cel: 3513489788 IG: anikafogli

Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita





caccia alle uova e attività divertenti a Pasqua coi bambini
Autore: Dott.ssa Anika Foglio - Psicologa Psicoterapeuta 18 aprile 2025
In questi giorni di Vacanza ecco i creativi consigli di Anika Fogli- Psicologa per coinvolgere i bimbi in un’attività pensata anche per i genitori!
castello delle sorprese babyboss
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 9 aprile 2025
Una giornata indimenticabile al Castello delle Sorprese per Babyboss e la Sua Famiglia: maghi, principesse, drago, spettacoli family , attività a tema e un meraviglioso parco per correre e fare pic nic!
Cicerchie Ricette
Autore: Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista 9 aprile 2025
Non hai mai sentito parlare di cicerchie? La dott.ssa Arianna Massarotto Dietista ci racconta cosa sono e come utilizzarle in cucina, provare per credere!
Aprile consigli per piccoli lettori
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro - Oleggio 9 aprile 2025
"Consigli per piccoli lettori" di Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro di Oleggio ci presenta le proposte di Aprile: fantasiose, delicate, attente e curiose... scopriamole coi nostri bimbi!
Babyboss alla Collinetta di  Villadossola
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 21 marzo 2025
Tiziana LiLo "Giri in giro di un Babyboss ( e la sua famiglia)" ci porta in un luogo semplice, ma meta perfetta per momenti preziosi di tranquillità!
festa del Papà
Autore: Dott.ssa Anika Fogli Psicologa - Psicoterapeuta 19 marzo 2025
19 Marzo La Festa dei Papà! Ecco i consigli della psicologa Anika Fogli per attività esclusive Padre-Figli ... preziosi momenti di Qualità!
Altri contenuti