Uno speciale Calendario dell'Avvento!
Sei pronto a creare il tuo specialissimo calendario dell'Avvento?
L' avvento è in arrivo!
C’è qualcosa che frizza nell’aria e non è solo il freddo che, poco a poco, si sta facendo sentire!
È quell’elettricità che sa di purezza e genuinità, di stupore e meraviglia!
È quella luce negli occhi dei bambini in attesa di un tempo speciale. È quel fermento misto di eccitazione ed impazienza così contagiosi che anche gli adulti più austeri e restii finiscono col farsi coinvolgere.
È il tempo dell’attesa del Natale, un tempo da vivere con lentezza, gentilezza e in condivisione...
Per questo ti propongo un calendario dell’avvento speciale, fatto di piccoli gesti, attenzioni e arricchito dal piacere di stare assieme!
Occorrente:
mollette di legno, colore acrilico/tempera bianca, tratto-pen nero, nastri, pon pon piccoli (e tutto ciò che desideri aggiungere come decorazione); una corda abbastanza lunga e del materiale che preferisci (lana, spago, nylon…), cornici da stampare che trovi qui.
E ora cosa facciamo?
STEP 1 Con la tempera bianca colora le mollette per creare dei pupazzi di neve! Una volta asciugate disegna occhi, naso e bocca e tre bottoncini. Al posto del naso puoi anche incollare un piccolo pon pon. Aggiungi un nastrino come sciarpa. Se vuoi puoi decorare ulteriormente il tuo pupazzo di neve-moletta aggiungendo dei brillantini o ciò che preferisci. Coinvolgi il tuo bambino nella realizzazione, in base alle sue capacità oppure, se preferisci, puoi anche operare in gran segreto se desideri fargli una sorpresa.
STEP 2 Stampa le 24 cornici in PDF che trovi qui. Trovi due versioni: una in cui le cornici sono vuote, potrai scrivere su ognuna le attività da condividere col tuo bambino; nella seconda versione invece le cornici sono già complete di attività da me proposte. Sceglile sempre in base alle sue competenze e a quello che amate condividere!
Qualche esempio?
-Prepariamo i biscotti
-Ascoltiamo le canzoni di Natale
-Andiamo in città a vedere le luci
-E per i più piccoli Sbucciamo il mandarino
-Annusiamo la cannella Guardiamo cosa c’è fuori dalla finestra!
-Leggiamo un libro di Natale
Non dare limiti ala tua fantasia e creatività, pensa a quello che vi fa stare bene assieme, a quello che vi piace, alla coccola che vorreste dare e/o ricevere!
STEP 3 Ora che hai tutto il materiale scegli un posto ben visibile in cui attaccare il filo. Appendi poi i foglietti pinzati con le mollette. Ogni giorno, a partire dal 1 dicembre, gira un foglietto e scopri quale attività condividerai con il tuo bambino!
A me non resta che augurarti una buona attesa fatta di un tempo lento, meraviglia, stupore e semplicità.
Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it
E-mail: anikafogli@libero.it Cel: 3513489788 IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita