SAMHAIN! 31 Ottobre -1 Novembre
Halloween? Significati, attività e consigli della Psicologa Anika Fogli

Eccoci arrivati ad un nuovo importante momento della ruota dell’anno: Samhain 31 ottobre-1 novembre
Questo momento dell’anno, dai più conosciuto come Halloween e le sue tradizioni di mostri, paura, dolcetti e scherzetti, affonda in realtà le sue radici nell’antica cultura celtica e coincide proprio con il Capodanno Celtico.
Le origini antichissime di questa tradizione hanno un significato profondo che segna il fondamentale passaggio dall’estate all’inverno, dalla vita trascorsa all’aperto a quella in cui ci si rinchiude in casa in una dimensione di raccoglimento ed intimità.
Rappresenta un momento di passaggio dal vecchio al nuovo, dalla morte (apparente) alla preparazione per la rinascita Mentre tutto intorno tace e sembra morto, la vita in realtà si rinnova sotto terra.
Tutto sta semplicemente riposando per rinascere e rifiorire in primavera.
E, proprio in occasione del Capodanno Celtico, si celebrava la paura della morte e degli spiriti unita all’allegria dei festeggiamenti di fine anno.
Ecco quindi il significato che assume questo giorno: è il tempo dell’introspezione, di entrare nella profondità di noi stessi.
È il tempo di riposare esternamente per poter mettere le basi della nostra rinascita, del nostro futuro e dei nostri nuovi progetti Porta il cambiamento nella tua vita, nel tuo animo, nel tuo modo di essere.
ECCO QUALCHE SUGGERIMENTO PER CELEBRARE QUESTO MOMENTO :
In generale in questi giorni di passaggio nella stagione fredda e buia, circondati di olii essenziali, incensi, e tante candele (accendile la notte e mettile sui davanzali delle finestre con le tapparelle alzate), decora la tua casa dentro e fuori con fiori secchi, frutta essiccata, rape, le tanto amate zucche.
INTAGLIA UNA ZUCCA Questa pratica è piuttosto diffusa. Intagliare una zucca “Mostruosa” con il tuo bambino, illuminarla con una candela e metterla davanti alla finestra è un modo per esorcizzare la paura di ciò che è sconosciuto, per prendere contatto con quello che ci spaventa. Secondo la leggenda, la zucca esposta fuori casa, cattura gli spiriti maligni e li imprigiona per sempre.
RITUALE DEL LASCIARE ANDARE Accendi una candela rossa, nera, viola o bianca alla tua essenza preferita, il camino se ce l’hai o, meglio ancora, accendi un falò. Scrivi su un foglio di carta tutto ciò di cui vuoi liberarti. Ricorda che siamo nella stagione in cui la terra viene del tutto pulita degli ultimi resti dei raccolti.
Chiudi gli occhi pensando a tutte le cose che vuoi lasciare andare e rivolta ad ogni cosa che hai scritto ripeti “Io ti ho attirato, io ti ho creato, ora ho imparato la lezione e non ho più bisogno di te, ti lascio andare, ti auguro buona vita” e poi brucia il foglio nel fuoco della candela, nel camino o nel fuoco ringraziando ciò che lasci andare.
Nel fuoco brucia anche qualche erba, salvia bianca, rosmarino, lavanda ed i tuoi incensi preferiti.
Ti auguro un meraviglioso periodo di introspezione per una splendida rinascita. E non avere paura di cambiare la tua vita!
Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it
E-mail: anikafogli@libero.it Cel: 3513489788 IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita