Gita al Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB)
I “giri in giro” di un Babyboss (e la sua famiglia) ci portano al Sacro Monte del Calvario a Domodossola (VB)

Babyboss e la sua famiglia alla scoperta del Patrimonio Unesco!
Guarda il reel della nostra gita al Sacro Monte Calvario di Domodossola (VB) su Instagram cliccando QUI
Questa volta vi portiamo alla scoperta di un gioiello patrimonio dell'UNESCO: il Sacro Monte Calvario di Domodossola, un luogo magico dove storia, spiritualità e natura si fondono creando un'esperienza unica per grandi e piccini. Un posto speciale sulla collina che domina Domodossola (colle di Mattarella), lungo un percorso pedonale che racconta la storia di Gesù.
proprio come se fosse un libro illustrato fatto di cappelle e affreschi, che parte dalle chiesa della Madonna Della Neve in V. Rosmini, prosegue lungo Via Mattarella, sino ad incontrare la Via Crucis.
Il sentiero che sale al Sacro Monte è perfetto per i bambini: ben lastricato e con pendenza graduale, permette frequenti soste davanti alle cappelle. All'inizio del percorso c'è la possibilità di riempire le borracce in una fontanella oltre alla presenza di un pannello informativo con la mappa del percorso.
La gita durerà circa un paio d'ore e proprio per il tipo di pavimentazione presente, vi consigliamo di indossare scarpe comode e portarvi una merenda perché non c'è nulla di più tranquillo che sedersi sulle gradinate di una delle cappelle lungo il tragitto, lasciarvi avvolgere dalla pace del posto, leggere una storia (quindi vi consigliamo di avere con voi anche un libro), osservare i dettagli degli affreschi e ammirare il panorama sempre più bello sulla città, completamente immersi nella natura.
Potete anche trasformare la visita in un gioco: ogni cappella può diventare la tappa di una divertente caccia al tesoro culturale che coinvolgerà anche i bambini, ad esempio facendogli contare quante statue trovano in ogni cappella, oppure cercare determinati colori negli affreschi, individuare gli animali rappresentati e disegnare il particolare che li ha colpiti di più. Oppure semplicemente raccogliere castagne.
Arrivati in cima, il premio è doppio: oltre al maestoso Santuario, si apre una vista mozzafiato e lo sguardo spazierà dalla val Bognanco sino alla val Vigezzo. È il momento perfetto per fare una pausa pic-nic (se non l'avete già fatta), scattare foto ricordo, giocare a individuare i punti di riferimento della città sottostante (per chi conosce bene Domodossola), lasciare che i bambini corrano liberi nel prato antistante il Santuario.
Il Sacro Monte Calvario non è solo un luogo di culto, ma un'opportunità per trascorrere una giornata all'aria aperta, creare ricordi di famiglia speciali, oltre a scoprire le tradizioni del territorio. E con la giusta preparazione e un approccio ludico, diventerà sicuramente una delle vostre gite preferite in famiglia!
ALTRE INFORMAZIONI:
Il Sacro Monte Calvario di Domodossola è raggiungibile anche in auto seguendo la strada a sud della città che passa di fianco alla ferrovia Domodossola-Novara, vicino alla chiesa di San Quirico.
DOVE SI TROVA: il Sacro Monte Calvario si trova proprio all'inizio di Domodossola (VB) provenendo da Sud (trovate qui le indicazioni).
DOVE PARCHEGGIARE: in prossimità dell'inizio del percorso pedonale trovate un ampio parcheggio gratuito (trovate qui le indicazioni)
PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: all'interno del Sacro Monte Calvario troverete un punto ristoro.
Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno!
Segui il Babyboss sul profilo Instagram
Scopri tutti gli eventi presenti nella provincia del Verbano Cusio Ossola visitando il blog per famiglie www.diariodiunbabyboss.com
Se vuoi collaborare oppure hai qualcosa che vuoi segnalare o condividere con noi puoi scrivere una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com