Babyboss incontra Babbo Natale nella vera Grotta!!

Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com • 3 gennaio 2025

La vera Grotta di Babbo Natale e il sentiero dei Twergi... tra Elfi e presepi tutta la magia del Natale!

I “giri in giro” di un Babyboss (e la sua famiglia)


Guarda il reel della nostra gita alla Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (VB) su Instagram cliccando qui


Il periodo natalizio porta con sé un’atmosfera speciale, fatta di luci, colori e magia che coinvolge grandi e piccini, ma quello che si vive alla Grotta di Babbo Natale è molto più di una semplice attrazione. Situata in un contesto naturale mozzafiato, la grotta offre un'esperienza unica grazie a un percorso magico che vi porterà direttamente nel mondo incantato del papà del Natale e dei suoi fidati aiutanti, gli elfi.

Si parte per questo viaggio a bordo del fantastico trenino Renna Express che, tornante dopo tornante, in pochi minuti vi permetterà di raggiungere la Chiesa della Guardia. Qui potrete godere di una vista pazzesca che si estende fino al Lago di Mergozzo e all'interno della chiesa si ha la possibilità di visitare il grande presepe a tema "La Vigilia di Natale" che incanta per la sua dimensione (6 mt. x 2 mt.) e i vari effetti notte/giorno.

Da questo punto inizia anche il percorso verso il villaggio di Natale e la Grotta, pertanto si inizia a salire a piedi per una bellissima camminata su un sentiero di montagna di circa 600 metri (è consigliato indossare scarpe idonee. In alternativa c'è la strada asfaltata, ideale se si è con passeggini).

Ed ecco giunti alla prima tappa della giornata: il villaggio natalizio dove troverete la giostra della slitta volante di Babbo Natale, le renne meccaniche a motore da cavalcare, i mercatini artigianali dove poter partecipare a divertenti laboratori artigianali così da creare decorazioni natalizie e/o piccoli regali. E ancora: il parco giochi all'aperto Belvedere dei Twergi con altre renne (in legno) che si possono cavalcare e alberi parlanti, il cunicolo sotterraneo dei Twergi che permette di andare alla scoperta di questi fantastici elfi, il cantastorie che ammalia con le sue parole e la musica prodotta da un semplice tubo di plastica un po' modificato, oltre a tante postazioni luminose e a tema natalizio dove poter scattare decine di fotografie. In questa zona i bimbi possono ritirare il diploma di bravo bambino/a, assistere agli spettacoli realizzati dagli elfi di Babbo Natale e pranzare presso l'area ristoro (coperta e riscaldata) con un buonissimo menù di montagna.

Le attrattive sono davvero tante e non si vorrebbe mai andare via dall'area del villaggio di Natale, però è necessario proseguire se si vuole andare a incontrare Babbo Natale all'interno della sua grotta. Ecco quindi che si imbocca l'ultimo tratto del sentiero che attraversa il bosco dei Twergi.
Anche qui le attrazioni non mancano tra case parlanti degli elfi walser di Ornavasso che narrano come svolgono le loro giornate e la postazione degli elfi falconieri dove è possibile ammirare fantastici esemplari di gufi&co.

Giunti alla fine del percorso ecco che ci attendono altri elfi pronti a trasportarci nel magico ingresso alla grotta.
Caschetto in testa e siamo pronti a percorrere questi 200 metri della galleria sotterranea addobbata per l'occasione e con musiche natalizie che rendono questo viaggio all'interno della montagna ancora più magico.

E finalmente eccolo: Babbo Natale che accoglie, nello spettacolare salone di marmo alto 30 metri, tutti i bambini impazienti di consegnare personalmente la loro letterina. Questa è anche l'occasione giusta per scattare una foto di famiglia (compresa nel prezzo del biglietto di ingresso) e che verrà consegnata all'uscita della grotta (assieme a un bicchiere di tè caldo, davvero molto apprezzato) e che si può anche utilizzare per stampare calendari da regalare ai nonni/zii/amici, ecc..


La Grotta di Babbo Natale è il punto di partenza perfetto per un Natale indimenticabile da vivere in famiglia nella provincia del Verbano Cusio Ossola e, in particolare, nella Val d’Ossola. Tra magia, divertimento e la bellezza di un territorio unico, vivrete un’esperienza che scalderà il cuore. 

Si consiglia di prenotare online per evitare code e garantirsi l’ingresso. Potete farlo cliccando qui


ALTRE INFORMAZIONI: 

DOVE SI TROVA: la Grotta di Babbo Natale e tutte le attrazioni ad essa collegata si svolgono a Ornavasso (VB) (trovate qui le indicazioni). 

DOVE PARCHEGGIARE: Ci sono parcheggi gratuiti riservati alla manifestazione a circa 500 mt. in Via Dottor Lavarini. In alternativa potete trovare qualche parcheggio pubblico (gratuito e a pagamento) più o meno nei pressi del punto di partenza del trenino (ossia in P.zza XXV Maggio). 

PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: nell'area giochi/intrattenimento troverete un bar/ristorante, con lo spazio al coperto e riscaldato per pranzo al sacco.

 

Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno!

Segui il Babyboss sul profilo Instagram

Scopri tutti gli eventi presenti nella provincia del Verbano Cusio Ossola visitando il blog per famiglie www.diariodiunbabyboss.com

Se vuoi collaborare oppure hai qualcosa che vuoi segnalare o condividere con noi puoi scrivere una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com 

caccia alle uova e attività divertenti a Pasqua coi bambini
Autore: Dott.ssa Anika Foglio - Psicologa Psicoterapeuta 18 aprile 2025
In questi giorni di Vacanza ecco i creativi consigli di Anika Fogli- Psicologa per coinvolgere i bimbi in un’attività pensata anche per i genitori!
castello delle sorprese babyboss
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 9 aprile 2025
Una giornata indimenticabile al Castello delle Sorprese per Babyboss e la Sua Famiglia: maghi, principesse, drago, spettacoli family , attività a tema e un meraviglioso parco per correre e fare pic nic!
Cicerchie Ricette
Autore: Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista 9 aprile 2025
Non hai mai sentito parlare di cicerchie? La dott.ssa Arianna Massarotto Dietista ci racconta cosa sono e come utilizzarle in cucina, provare per credere!
Aprile consigli per piccoli lettori
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro - Oleggio 9 aprile 2025
"Consigli per piccoli lettori" di Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro di Oleggio ci presenta le proposte di Aprile: fantasiose, delicate, attente e curiose... scopriamole coi nostri bimbi!
Babyboss alla Collinetta di  Villadossola
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 21 marzo 2025
Tiziana LiLo "Giri in giro di un Babyboss ( e la sua famiglia)" ci porta in un luogo semplice, ma meta perfetta per momenti preziosi di tranquillità!
festa del Papà
Autore: Dott.ssa Anika Fogli Psicologa - Psicoterapeuta 19 marzo 2025
19 Marzo La Festa dei Papà! Ecco i consigli della psicologa Anika Fogli per attività esclusive Padre-Figli ... preziosi momenti di Qualità!
Altri contenuti