"Lettere nel Bosco"
Empatia, gentilezza... una dolce lettura autunnale coi nostri bambini
Da Ottobre diamo il benvenuto a una nuova rubrica a tema: Pagine per Piccoli Lettori, con le recensioni di Paola della vivace Libreria per Bambini "La Tana di grisù" a Novara.
Un libro al Mese, per scandire le Stagioni, le Feste più amate, la scuola o le vacanze... ma sempre ritrovare momenti di pace e tranquillità in compagnia di un bel libro insieme ai nostri bimbi.
Pronti, attenti... Via!
LETTERE NEL BOSCO, edito da Logos edizioni, scritto da Susanna Isern e illustrato da Daniel Montero Galàn.
Ogni mattina, in sella alla sua bicicletta, il vecchio postino parte per consegnare la posta a tutto il bosco: passa dal lupo, dal cervo, dalle rane, dalla marmotta, dalla volpe. Dice loro solamente "C’è posta”, e se ne va senza mai scendere dalla sua bicicletta, senza mai dare confidenza, senza mai parlare con nessuno. Ogni lettera contiene pensieri gentili tra vicini, inviti a cena e sostegno tra amici, ma tutte le lettere celano un segreto: ogni sera, infatti, di ritorno dal suo lungo giro di consegne, il postino si siede alla sua scrivania e scrive lettere, scrive moltissimo, fino ad addormentarsi. Il giorno seguente si sveglia e riparte. Fino a quando, un giorno, arriva una lettera per lui...
Un bellissimo albo sull'empatia, sulla gentilezza, sul fare del bene senza volere nulla in cambio, il tutto accompagnato da bellissime illustrazioni dai colori autunnali e boschivi che rendono ancora più soave il racconto.
Età di lettura: da 4 anni in su.
Consigli per la lettura di Paola Pellegrini della Libreria :
La tana di Grisù
Via Pietro Micca 46
28100 Novara
tel. 345 4698307
