Un cuore di Risotto!
Un' occasione speciale? Voglia di colore e originalità in tavola?
Colorato, saporito e buonissimo, il risotto alla barbabietola è un primo originale e sfizioso.
Perfetto per stupire nelle occasioni speciali come San Valentino, dato il suo colore, ma anche semplice per una ricetta alla portata di tutti.
Ingredienti
- 320g si riso Carnaroli
- 260g di barbabietole precotte (potete usare anche quelle fresche)
- 100g di quark (formaggio fresco)
- Brodo vegetale
- 1 cipolla rossa di Tropea
- Olio extravergine d'oliva e sale q.b.
Modalità di preparazione
Realizzare il brodo vegetale utilizzando verdure di stagione, foglie comprese (es.cime di finocchi, parte superiore del porro, cipolla ecc.)
Tagliare le barbabietole (io ho utilizzato quelle precotte) a fette a forma di cuore che serviranno per la decorazione. I ritagli andranno invece inseriti nel mixer ad immersione insieme a un mestolo di brodo vegetale caldo per ottenere una purea.
Tagliare a piccoli dadini lo scalogno, metterlo in un tegame ampio con un filo d'olio extravergine di oliva e lasciate rosolare per qualche minuto mescolando spesso. Versare il riso e lasciaro tostare per qualche minuto.
Aggiungere il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, continuando a bagnarlo ogni volta che il liquido si sarà asciugato, avendo cura di mescolarlo spesso con un cucchiaio di legno. Trascorsi circa 10 minuti dalla cottura, versare metà della purea di barbabietola.
Salare e proseguire la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo sempre all’occorrenza il brodo, quindi versare la restante purea e mescolare. Una volta pronto, spegnere il fuoco e mantecare con il quark.
Guarnire il piatto con le fette di barbabietola a forma di cuore e servire
Buon appetito cari lettori!
Un caro saluto
Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista
3381563244